Da domani sera 11 giugno al pomeriggio di mercoledì 13, il tratto della A1 tra Pian del Voglio e Barberino, verso Firenze, sarà interessato da un importante intervento di pavimentazioni ad alta aderenza “grip road”, al km 238 e al km 258.


Il programma dei lavori è previsto in modo da ridurre il più possibile gli effetti per il traffico, e precisamente:


– dalle ore 22.00 di lunedì sera 11 giugno alle ore 06.00 di martedì 12
giugno:

doppio senso di marcia, sulla sola carreggiata verso Bologna (carreggiata sud chiusa)

– dalle ore 06.00 alle 17.00 di martedì 12 giugno:
corsia unica nella carreggiata sud; chiusa la corsia di marcia.

– dalle ore 22.00 di martedì 12 giugno alle ore 06.00 di mercoledì 13
giugno:
doppio senso di marcia, sulla sola carreggiata verso Bologna (carreggiata sud chiusa)
– dalle ore 06.00 alle 17.00 di mercoledì 13 giugno:
corsia unica nella carreggiata sud; chiusa la corsia di sorpasso.

In caso di code, Autostrade per l’Italia consiglia i percorsi alternativi:

per traffico locale di mezzi leggeri la SS 65 “Futa”, mentre per la lunga percorrenza è preferibile percorrere la SS 64”Porrettana” con uscita a SassoMarconi e rientro a Pistoia.


La Direzione IV Tronco di Firenze presiederà con personale dedicato e con mezzi operativi i tratti interessati dai cantieri per l’assistenza al traffico, in quanto è prevedibile il formarsi di code con rallentamenti consistenti, tra le ore 07:30 e le 17:00.

Ai conducenti – che nelle previsioni di viaggio dovranno calcolare un possibile allungamento nei tempi di percorrenza – è raccomandata attenzione e prudenza sia in avvicinamento al cantiere, preannunciato tramite i pannelli a messaggio variabile e specifica segnaletica luminosa, sia nell’ambito dello stesso.
Il rispetto delle prescrizioni del Codice della Strada, delle distanze di sicurezza e dei limiti di velocità indicati dagli appositi dispositivi, è fondamentale sia per la sicurezza di chi viaggia che per la sicurezza del personale che opera su strada.


Informazioni sulla viabilità saranno costantemente diffuse tramite i pannelli a messaggio variabile in A1 posti lungo i tratti interessati, dai notiziari sul traffico (Isoradio, RTL 102.5, RAI OndaVerde) o disponibili chiamando il Centro Informativo Viabilità 840 04 2121.
Del programma dei lavori e dei possibili effetti per la circolazione sono già stati informati la Polizia Stradale, i Comuni del territorio, i Comandi dei Carabinieri e dei Vigili del Fuoco, il 118, gli operatori del soccorso meccanico.
Autostrade per l’Italia fa presente che le lavorazioni diurne sono necessarie per l’essiccazione delle resine ed il buon risultato della pavimentazione; lo stesso intervento con riscontri decisamente favorevoli per il comfort e la sicurezza è stato applicato su altri tratti della rete in concessione con notevoli performances in termini di sicurezza e riduzione del numero di incidenti.