Una prestigiosa benemerenza è stata conferita dal Ministero della Salute alla Neurologia del Santa Maria Nuova di Reggio Emilia. La Medaglia d’Oro per la sanità pubblica è stata personalmente consegnata dal Ministro Livia Turco al Direttore della Neurologia, Norina Marcello, in una cerimonia svoltasi Venerdì 21 a Roma, presso la sede del Ministero.

La motivazione, letta ad alta voce al momento del conferimento, è legata alla eccellente qualità professionale del personale medico e del personale infermieristico capace di interpretare il ruolo dell’operatore sanitario con alto senso di responsabilità e dedizione. Il conferimento della benemerenza al reparto di Neurologia della A.O. Arcispedale Santa Maria Nuova vuole anche costituire uno stimolo per le strutture sanitarie del Paese al raggiungimento deli standard qualitativi posti in essere dal reparto.
È stata, questa, l’unica Medaglia d’Oro conferita dal Ministero ad una struttura sanitaria oltre che la prima consegnata nello svolgimento della cerimonia.

Erano presenti, oltre al primario del reparto, il Direttore generale dell’Azienda Ospedaliera ASMN, Ivan Trenti, Luisa Motti, Responsabile della Neurofisiologia, la coordinatrice della Struttura, la Sig.ra Annunziata Ilari.

Grande soddisfazione viene espressa da Norina Marcello, che dirige dal 1999 il reparto nel quale operano stabilmente dodici medici: “Simili riconoscimenti costituiscono una grande ricompensa all’impegno quotidiano di tutti coloro che, ad ogni livello, hanno operato e operano nella Neurologia dell’Ospedale, mettendo il massimo della propria competenza, attenzione al paziente e ricerca di eccellenza professionale. Numerose ed importanti, in questi anni, sono state le innovazioni introdotte nell’organizzazione e nella pratica clinica neurologica, a cominciare dalla terapia fibrinolitica dell’ictus, avviata, come prima esperienza regionale proprio a Reggio da Donata Guidetti, oggi Direttore della Neurologia di Piacenza, con Antonia Numera, alla realizzazione di una Struttura di Neurochirurgia che afferisce alla Neurochirurgia dell’Ospedale di Parma, ma garantisce una presenza stabile ed attività di elevato contenuto specialistico all’interno del nostro ospedale e, infine, alla realizzazione di un gruppo multidisciplinare di Neurooncologia per lo studio e la cura dei tumori cerebrali.
In occasioni come questa, il nostro pensiero ed il nostro ricordo va anche al prof. Reggiani ed al dott. Solimè che hanno dato avvio alla Neurologia nel 1970. Dapprima sotto la loro guida e, poi, con significative accelerazioni, in questi ultimi anni, con il contributo di tutte le competenze professionali, l’Unità Operativa ha allargato i suoi orizzonti a tutti i molteplici ambiti che afferiscono alle Neuroscienze”.

Nella Neurologia del Santa Maria Nuova, dotata di quarantuno posti letto di degenza ordinaria e tre di d.h., sono presenti diversi settori specialistici:
▪ La Neurofisiologia – Responsabile Luisa Motti
▪ Lo Stroke Care per le Patologie Cerebro-Vascolari – Reponsabile Giovanni Malferrari
▪ Il Laboratorio di Neuropsicologia – referente Enrico Ghidoni
▪ Il Centro per le Cefalee – referenti Giovanni Ferrarini e Riccardo Zucco
▪ Il Centro per la cura della Sclerosi Multipla – responsabile Luisa Motti
▪ Il Centro per l’Epilessia – referenti Massimo Bondavalli e Romana Rizzi
▪ Il Centro disturbi del movimento – referente Rossella Sabadini
▪ L’ambulatorio per la Neuroncologia – referente Anna Pisanello
▪ Il settore ambulatori di Neurosonologia – referenti G.Malferrari, M. Zedde, A. Dallari, A. Nucera

Il Direttore Generale, Ivan Trenti, dopo la cerimonia ha dichiarato: “Ritengo che sia un riconoscimento per tutto l’Ospedale in quanto le motivazioni che sono alla base della benemerenza rappresentano caratteristiche diffuse nella nostra azienda. Inoltre, l’essere stati considerati un esempio per le aziende sanitarie del Paese, ci riempie di orgoglio e costituisce uno stimolo ulteriore ad essere all’altezza della situazione”.