Domenica pomeriggio la Unicom Starker Kerakoll farà visita alla Scavolini Pesaro, e dire che si tratti di un impegno proibitivo è forse un eufemismo. La Scavolini Pesaro a trazione brasiliana ha infatti dimostrato sino ad oggi di essere indubbiamente la più seria candidata al titolo di regina della stagione.


Non tanto o meglio non solo per la posizione in classifica, quanto per l’autorevolezza dimostrata. Le marchigiane infatti hanno perso due sole gare, entrambe al quinto set ed entrambe ai vantaggi: in casa contro Bergamo (14-16) e in trasferta a Busto (18-16). Anche in occasione del match a Sassuolo fu evidente che nonostante le UniKe fossero riuscite a creare delle serie difficoltà alle avversarie, queste ultime fossero comunque in grado di tenere sotto controllo il match (22-25; 26-28; 20-25 i parziali), dimostrando nelle fasi finali dei set, anche quando in svantaggio, una lucidità ed un “cinismo” notevoli.
Insomma metterle alla corda, per di più nel piccolo e caloroso impianto di Montecchio, a 10 km da Pesaro, dove la Scavolini gioca nella stagione regolare (Coppe europee e play off si tengono nel grandissimo Palas di Pesaro da oltre diecimila posti), non sarà affatto uno scherzo.

Difficile dire quale sia tra le marchigiane l’attaccante alla quale le UniKe dovranno prestare la maggiore attenzione: il sestetto infatti presenta la efficacissima opposta brasiliana Sheilla, le schiacciatrici Mari e Costagrande (brasiliana la prima, di origini argentine la seconda), le centrali Guiggi (stella della nostra nazionale) e Furst (astro nascente della pallavolo tedesca). A servire questi cinque notevoli terminali offensivi ci pensa l’azzurra Francesca Ferretti, che con notevole pragmatismo sembra in grado di fare sempre la scelta giusta. Il libero è l’olandese Wijnhoven, una delle migliori specialiste al mondo.
La Unicom Starker Kerakoll dal canto suo, contro le grandi del campionato si è sempre esaltata, ed anche quando non ha raccolto punti, si è sempre rivelata un cliente scomodo. Peraltro la brillante posizione in classifica che le UniKe si sono conquistate, fa si che in questo punto della stagione si possa soltanto guardare con ottimismo al futuro, coltivando sogni di qualificazione ai play off che al via della stagione potevano apparire lontani dalla portata del Team.
Tra l’altro il match di domenica sarà un gustoso antipasto del quarto di finale della Coppa Italia Findomestic (a San Lazzaro di Savena il 28 marzo), che vedrà nuovamente le due formazioni di fronte, dato che tra le qualificate la Scavolini era la prima del ranking e la Unicom Starker Kerakoll l’ottava.

Quote Scommesse Better: la vittoria della Scavolini è quotata a 1,10; quella delle UniKe a 5,20.