Hanno tempo fino a lunedì 31 marzo i Comuni e le società sportive che intendono presentare le domande di contributo per la promozione di manifestazioni sportive sulla base del bando della Provincia di Modena che ha messo a disposizione nel 2008 un fondo di 35 mila euro.


Le domande vanno presentate al servizio Promozione turistica e sport della Provincia, viale delle Rimembranze 12. Informazioni: tel. 059 200020 (passini.p@provincia.modena.it). I moduli sono disponibili sul sito della Provincia. Possono presentare la domanda enti pubblici, società private e associazioni che organizzano eventi in grado di valorizzare i giovani oltre che incrementare la promozione e la presenza turistica.

Il bando prevede criteri di assegnazione che, come sottolinea l’assessore provinciale allo Sport Stefano Vaccari, «privilegiano i Comuni più piccoli, gli eventi che coinvolgono atleti disabili, la collaborazione tra società e gli sport minori». I contributi non possono superare i mille euro per singola manifestazione.

Nel 2007, con questo fondo, sono state finanziate oltre 40 manifestazioni, mentre dal 2006 le risorse destinate agli eventi sportivi di base hanno superato i 100 mila euro.

Tra le manifestazioni finanziate spiccano diversi tornei di calcio, pallavolo, pallamano, tutti a livello giovanile, organizzati un po’ in tutto il territorio provinciale, ma anche raduni podistici e ciclistici, gare di nuoto e bocce, tornei di tennis, campionati di mountain bike e feste dello sport.