La Sinistra arcobaleno esprime soddisfazione per l’approvazione da parte del CIPE del primo stralcio della bretella che toglierà lo scalo di Marzaglia dall’isolamento. A differenza di altri però riteniamo questo stralcio più che sufficiente, perché garantisce già l’intermodalità ed il raccordo fra le reti ferroviaria e stradale.
Ulteriori interventi dovranno semmai riguardare il completamento della Pedemontana, il potenziamento dei collegamenti ferroviari, ed i transit point.


Interventi quindi a sostegno della logistica della razionalizzazione degli spostamenti interni al comparto ceramico. Questi sono i problemi da risolvere, non certo 10-15 minuti di percorrenza in più per andare dal casello al comparto.
Le due forze politiche ritenute “Maggiori”: PD e PDL simulano discordia per dire nella realtà la stessa cosa: vogliono la Bretella… ma non riescono a farla ed a mettersi d’accordo.
Purtroppo dobbiamo registrare che questi personaggi non sono per nulla interessati al bene comune del nostro distretto.
Evidentemente sono più interessati a carpire qualche voto attirando l’attenzione con frasi ad effetto.
La Sinistra arcobaleno non è il partito del “NO”, ma il partito del “SI”.
Sì agli interventi realmente utili ed all’utilizzo oculato delle risorse, economiche ed ambientali.
Sì alla tutela della salute dei cittadini.
Sì alla difesa del fiume Secchia, delle sue aree golenali, del paesaggio e delle aree di ricarica della falda acquifera.
A differenza del sindaco Pattuzzi pensiamo che l’acqua e l’ambiente siano di importanza strategica per il futuro, sacrificarli per un opera inutile ci pare inaccettabile.
L’autostrada Campogalliano Sassuolo serve solo a chi la costruisce, al partito degli appalti e dell’asfalto.
La collettività non ne trarrà alcun beneficio, ma dovrà invece sopportarne i costi, economici ed ambientali.
Siamo nel 2008 e la consapevolezza che le risorse naturali non sono infinite dovrebbe richiamare alla responsabilità tutte le forze politiche.
Non si può più governare il territorio come si faceva 30 anni fa, l’ambiente non è più in grado di sopportarlo.

(La Sinistra l’Arcobaleno Distretto ceramico Sassuolo)