Nei giorni lunedì 7 e martedì 8 aprile a Bologna, nella sede di Palazzo Re Enzo, si svolge la conferenza di organizzazione della Cgil regionale Emilia Romagna, con la partecipazione di 408 delegati. “Il sindacato si misura” è lo slogan scelto per l’iniziativa, nella quale la Cgil regionale deciderà il nuovo profilo organizzativo della struttura misurandosi, appunto, con i grandi cambiamenti avvenuti nel mondo del lavoro e sul territorio regionale.

L’appuntamento del 7-8 aprile rappresenta il momento clou di un intenso confronto interno, che ha coinvolto tutte le strutture della regione con le conferenze di organizzazione di undici camere del lavoro e dodici categorie regionali, a loro volta precedute da oltre un centinaio di conferenze delle categorie dei territori. Nel complesso sono stati coinvolti circa cinquemila fra delegati e dirigenti. L’impegnativo percorso avrà come ultima tappa la conferenza di organizzazione della Cgil nazionale prevista a Roma dal 29 al 31 maggio.

Programma della conferenza Cgil regionale
Lunedì 7 aprile verso le 10 presentazione del libro “Il sindacato scomodo” di Gianni Flamini, voluto da Cgil e Spi regionali, che racconta con taglio giornalistico la storia della Cgil nell’Italia repubblicana, collegata ai tentativi eversivi di scardinare la democrazia anche attaccando il sindacato. Alle 10,30 circa relazione del segretario organizzativo Vincenzo Colla. Nella mattinata sono previsti gli interventi dei segretari generali di Cisl e Uil Emilia Romagna Piero Ragazzini e Denis Merloni. Il dibattito della prima giornata termina, alle ore 17, con l’intervento del segretario generale Cgil regionale Danilo Barbi.
La conferenza prosegue martedì fino alle conclusioni (verso le 12,30) di Carla Cantone, segretaria di organizzazione Cgil nazionale. Nel pomeriggio seduta per soli delegati: vengono sottoposti al voto il documento politico della conferenza regionale, gli emendamenti al documento nazionale che è stato base di tutta la discussione, i delegati alla conferenza nazionale.

Serata teatrale
Il programma della conferenza regionale propone inoltre, nella stessa sede di Palazzo Re Enzo, lo spettacolo teatrale “Il pane loro – storie di una repubblica fondata sul lavoro”, di Stefano Mencherini (ore 21 di lunedì 7 aprile), con il contributo dell’assessorato alla cultura del Comune di Bologna. La serata teatrale rappresenta un momento particolare di coinvolgimento della città attorno al tema di drammatica attualità delle “morti bianche” e degli incidenti sul lavoro, oltrechè una assunzione di impegno civile e sindacale da parte della Cgil regionale, che propone lo spettacolo-denuncia con l’intento di sostenere una grande campagna di sensibilità e informazione per la sicurezza sul lavoro.