Una domenica all’insegna dell’asparago con l’opportunita’ di scoprire uno dei territori più interessanti dell’Appennino reggiano. E’ ciò che offre il 20 aprile la festa dell’asparago selvatico di Vezzano sul Crostolo. La presenza dei boschi ha fatto del territorio comunale un luogo ideale per la crescita della liliacea, che qui può essere raccolta da marzo fino al 31 maggio.


”La festa – spiega l’assessore comunale ad ambiente e attività produttive, David Sassi – diventa l’occasione per far conoscere dove cresce, che tipo di pianta è e come si raccoglie l’asparago selvatico”.

La manifestazione prende il via alle 10 di domenica con due itinerari, uno a piedi e l’altro a cavallo.
Il primo, percorrendo i boschi alla ricerca degli asparagi selvatici, porta a Monte del Gesso, dove si trova un’antica torre del sistema di avvistamento dei castelli matildici. Il percorso a cavallo si snoda lungo il suggestivo ambiente della riva destra del Crostolo. Entro mezzogiorno si torna a Vezzano dove, nella caratteristica via Siberia, sarà allestita una tavolata, con menu a base di asparago. Il costo è di 20 euro fino a un massimo di 100 partecipanti (info e iscrizioni entro il 17 aprile: 0522/601927).

Nella piazza centrale del paese, alle 11, le cinque contrade si sfideranno nella ‘gara dei sughi’, naturalmente a base di asparago. Alle 16, nella sala civica del Comune, sara’ presentata la ricerca sugli alberi monumentali di Vezzano, mentre alle 17 partirà la disfida culinaria tra carabinieri e polizia municipale. In occasione della festa, i ristoratori del territorio (dal 18 al 20 aprile), offriranno a pranzo e cena un menu a base di asparago a 30 euro, bevande incluse.