La crisi economica internazionale e nazionale, che segnali sempre più preoccupanti annunciano in arrivo anche nella nostra realtà, è non solo un argomento di strettissima attualità ma anche un tema di particolare rilevanza, per le valenze che offre alla riflessione. Per questo l’UCID di Modena ha organizzato per domani, sabato 21 febbraio 2009 alle 10, presso la sala Auditorium del Centro Famiglia di Nazareth, a Modena in via Formigina 319, un incontro aperto al pubblico dal titolo
Reagire di fronte alla crisi: responsabilità imprenditoriale cristiana“.


Ospite di Gian Carlo Vezzalini, presidente dell’UCID di Modena sarà, in qualità di relatore, il presidente nazionale dell’UCID, Angelo Ferro, personalità di spicco nel mondo accademico, sociale ed economico italiano. Già docente di Economia industriale all’Università di Verona, membro di consigli di amministrazione di banche (Intesa Sanpaolo) e aziende editoriali (Rcs), Ferro è anche imprenditore, a capo della Pavan di Galliera (macchine per la panificazione) e tra i fondatori, nonché presidente, dell’Opera Immacolata Concezione, ovvero un ente no-profit che fornisce servizi di assistenza ad anziani disabili e non autosufficienti.
A seguire si terrà un dibattito, con approfondimenti coordinati da Eugenio Tangerini, direttore del quotidiano “L’Informazione di Modena”.

La sezione modenese dell’UCID era nata nel 1956, ma negli ultimi anni aveva cessato l’attività nella nostra provincia. Nel 2007 è stata rifondata e ora, con 35 soci, l’UCID di Modena intende riprendere il proprio ruolo muovendo dai principi di fondo dell’associazione, vale a dire la centralità della persona umana e il corretto esercizio dell’impresa, ispirato ai principi della dottrina sociale della Chiesa e della solidarietà.