Lunedì la temperatura massima ha segnato 20.2°C, superando per la prima volta quest’anno i 20°C, un valore gradevole ma anomalo anche a fine marzo. Ieri è poi transitato un veloce fronte freddo con brevi piogge, ma le temperature, pur calate, restano, nelle massime sopra la media stagionale. E questo nonostante i flussi da NW relativamente freschi, stamattina infatti in campagna si registrano circa 2°C, in città 6.8°C, valori comunque nella media.

Un nuovo, veloce fronte è ora a ridosso delle Alpi, ma sostanzialmente salterà la pianura Padana. Un cambio di circolazione invece si avrà dal fine settimana, con il ritorno di correnti umide e miti da sud e l’azione di una saccatura che potrebbe approfondirsi portando così un peggioramento, sebbene ancora incerto nei dettagli.

Oggi, mercoledì 25, bel tempo con cielo sereno o lievemente velato, in giornata passeranno anche alcune nubi medie, ma senza effetti, anzi portando un bel tramonto.

Domani, giovedì 26, soleggiato e limpido con buona-ottima visibilità e giornata ventilata con notevole escursione termica: mattina fresca, pomeriggio mite.

Tempo generalmente buono anche venerdì 27, con cielo in prevalenza soleggiato, sia pure con alcune nubi di passaggio sempre di tipo medio-alto.

Nubi invece via via più fitte e grigie da sabato 28, anche se al mattino resiste cielo parzialmente sereno, con addensamento delle nubi dal pomeriggio ed in particolare domenica 29, quando prevarrà cielo molto nuvoloso-coperto e potranno iniziare ed estendersi precipitazioni diffuse, piovose anche in montagna.

Fonte: Osservatorio Geofisico Modena