Riapre giovedì 9 aprile alle 12 la strada provinciale 623 del passo Brasa, interrotta dal 25 gennaio da una imponente frana tra Vignola e Guiglia che ha travolto oltre 100 metri di strada e danneggiato gravemente altri 300 metri.

Si sta concludendo l’intervento della Provincia di Modena, iniziato il 23 febbraio non appena la frana ha terminato di muoversi.
Grazie al ripristino del tracciato stradale originario, si potrà circolare in entrambi i sensi di marcia; il fondo strade per ora è in ghiaietto, percorribile anche dai mezzi pesanti. Viste le caratteristiche del passaggio la circolazione non potrà superare i 30 chilometri orari. I tecnici del servizio provinciale Viabilità raccomandano quindi prudenza.
L’asfaltatura sarà realizzata non appena la frana si sarà assestata definitivamente. Conclusa anche la sistemazione degli oltre 300 metri di strada danneggiata.
Il costo complessivo dell’intervento è stato di 130 mila euro. Per la sistemazione definitiva dell’arteria è stato previsto un costo complessivo di 400 mila euro.
I lavori erano stati interrotti per alcuni giorni a metà marzo a causa del ritrovamento nel cantiere di un ordigno bellico disinnescato dagli artificieri.

«Abbiamo lavorato a tempo di record – spiega Egidio Pagani, assessore provinciale alla Viabilità – per consentire la riapertura di un’arteria fondamentale per tutta la valle del Panaro. Purtroppo questo è solo uno dei diversi gravi problemi che si sono verificati sulle strade provinciali dell’Appennino a seguito di un inverno caratterizzato da intense e ripetute ondate di maltempo, accompagnate da forti precipitazioni nevose, che hanno messo a dura prova la stabilità dei versanti. Stiamo lavorando – prosegue Pagani – per riaprire anche le altre strade interrotte e sistemare i diversi punti dove il fondo stradale risulta danneggiato, un’attività che proseguirà ancora per settimane ma contiamo di terminare tutti i lavori entro l’inizio della stagione turistica estiva».
Le ditte incaricate dalla Provincia, infatti, stanno lavorando per riaprire la strada provinciale 486 a Frassinoro, interrotta da una frana nei pressi della frazione di Riccovolto e la provinciale 28 di Palagano, interrotta per il cedimento di un ponte a causa del maltempo nei pressi del borgo di Savoniero.