Unieco lancia i nuovi progetti e punta alla “crescita sostenibile, indicata nel bugdet 2010 che punta a un fatturato di 650 milioni di euro, presentando le linee di sviluppo nel settore delle costruzioni alla sesta edizione di EXPO ITALIA REAL ESTATE (EIRE), evento internazionale dedicato al mercato del real estate italiano e dell’area mediterranea, in programma a Milano dall’8 al 10 giugno. Tra i temi chiave lo sviluppo dei Paesi del Mediterraneo e dei settori retail, turistico-alberghiero, social housing e logistica.

Per Unieco nel 2010 è la seconda fiera di standing internazionale dopo il Made Expo (in febbraio sempre a Milano) dove sono state presentate le nuove tecnologie e i nuovi prodotti della divisione laterizi e co e le sinergie delle altre divisioni operative.

Alla sesta edizione di EIRE – Expo Italia Real Estate sarà bene presente anche la dimensione internazionale che Unieco sta perseguendo con progetti nel settore ferroviario (in Bulgaria, Algeria e in altri paesi) , nel settore delle costruzioni (partecipando a importanti selezioni tra general contractor nei paesi dell’est europeo e nell’area dei Paesi Arabi) ma anche con la produzione di laterizi (nell’est Europa) e con le soluzioni per l’ambiente e le energie rinnovabili in Europa.

All’EIRE ci saranno i grandi interventi di Unieco come “Silos Shopping Center” a Trieste, ovvero il recupero dell’area e del complesso dei Silos asburgici, ci saranno “Le Piazze”, il nuovo Lifestyle Shopping Centre che sorgerà a Castel Maggiore (Bologna), “Le Officine” di Savona (riqualificazione di una grande area industriale, la ex Metalmetron, dismessa) ma saranno presentate anche le nuove iniziative immobiliari come l’intervento My Bonola, nella zona nord/ovest di Milano, al centro del Quartiere Gallaratese, o come l’intervento denominato Torri Faro a Genova: nuovo complesso residenziale nell’area urbana di San Benigno, in posizione strategica tra il Matitone e la Lanterna, due torri a pianta semicircolare con una vista mozzafiato sull’intera città e sul golfo.

“La partecipazione a EIRE – spiega Stefano Immovilli, direttore della Divisione Costruzioni Italia di Unieco – è la conferma di due strategie : puntare su progetti di ampio respiro che richiedono un know how interdisciplinare e al tempo stesso ‘fare squadra’ valorizzando le collaborazioni come avviene nel Consorzio Stabile Eureca creato con CMB di Carpi e CLF di Bologna. Una linea di sviluppo che porta il nostro “saper fare” anche sui mercati esteri”.

EIRE è la vetrina giusta visto che lo scorso anno ha attirato 350 espositori su una superficie di 36.000 mq, con la partecipazione di operatori italiani ed esteri, avvicinandosi al dato dello scorso anno di 20.000 visitatori.

In quasi 100 tra convegni istituzionali, seminari, press meeting ed eventi negli stand, sono stati affrontati i temi di maggiore attualità del settore, tracciando le linee guida per il futuro dell’industria immobiliare e individuando i comparti dove il recovery potrebbe essere maggiormente possibile: retail real estate e soprattutto il turismo.

UNIECO. E’ una società cooperativa multibusiness con sede centrale a Reggio Emilia articolata su 5 divisioni (Costruzioni Italia, Costruzioni Emilia, Laterizi e co, Ambiente e Ferroviario) e due direzioni centrali (Amministrazione, Finanza e Controllo e Persone, Organizzazione e Comunicazione). E’ attiva in tutta Italia e ha presenze anche all’estero. Unieco ha ottenuto la qualifica di General Contractor per opere fino a 700 milioni. Nel 2009 ha fatturato 520 milioni di euro con 21 milioni di utile netto. Ad oggi il gruppo occupa più di 1400 addetti.