Lunedì 8 novembre il Consiglio provinciale dedicherà, la prima parte della seduta alla cerimonia di consegna del Premio Diana Sabbi. Il premio di 2 mila euro viene assegnato alla miglior tesi di laurea riguardante la Storia delle donne, dei movimenti, delle resistenze e dei modelli femminili in età contemporanea, con particolare riferimento al periodo della seconda guerra mondiale e della Resistenza.

Il Premio è dedicato a Diana Sabbi, staffetta partigiana nata a Pianoro nel 1922 e scomparsa nel 2005, decorata con la medaglia d’argento al valor militare per essersi distinta in azioni di particolare valore e coraggio durante la Resistenza. Questo riconoscimento è stato istituito nel 2005 dalla Provincia di Bologna in collaborazione con Università e Anpi, per evidenziare il forte radicamento dei valori della Resistenza nella realtà territoriale del nostro Paese e per valorizzare la partecipazione e il ruolo delle donne nelle vicende che caratterizzarono la lotta di Liberazione.

La consegna avverrà lunedì 8 novembre alle ore 14.30, nella sala del Consiglio di palazzo Malvezzi. Saranno presenti Virginio Merola, presidente del Consiglio provinciale; Beatrice Draghetti, presidente della Provincia di Bologna; Gabriella Montera, assessore provinciale alle Pari opportunità; Dianella Gagliani, Università di Bologna; William Michelini, presidente Anpi Bologna.

La seduta del Consiglio si potrà seguire dal sito www.provincia.bologna.it/consiglio-online