L’Assessorato allo Sport ripropone anche quest’anno il bando “Lo sport oltre la crisi” rivolto alle famiglie a basso reddito residenti a Modena destinato a sostenere la pratica sportiva dei ragazzi e delle ragazze di età compresa tra i 6 e i 17 anni. Grazie al bando, pubblicato per la prima volta lo scorso anno, numerose famiglie hanno trovato grazie a questo strumento un sostegno per poter far continuare ai loro figli la pratica sportiva.

Visto, quindi, l’interesse suscitato dall’iniziativa l’Amministrazione ha deciso di pubblicare un nuovo bando relativo alla stagione sportiva 2010/11. Quest’anno, date le note difficoltà di bilancio degli Enti Locali e il taglio alle risorse a disposizione del Comune, alla costituzione del fondo partecipano anche la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e le tre società di vertice dello sport modenese (Modena FC, Pallavolo Modena e Universal Volley Modena).

Il bando per favorire la pratica sportiva rientra tra le numerose misure adottate dal Comune di Modena destinate alle famiglie modenesi che si trovano in difficoltà per effetto della crisi economica.

Accanto a misure di riduzione delle rette scolastiche, di sconti sulle bollette di luce e gas, di contributi all’affitto ed altri, l’Amministrazione ha ritenuto opportuno sostenere anche la pratica sportiva dei giovani. Un chiaro messaggio sull’importanza di far svolgere attività sportiva ai ragazzi. Svolgere attività fisica, infatti, viene ritenuta parte integrante del processo di sviluppo e di crescita fisica e sociale dei bambini e dei ragazzi, contribuendo a migliorare il loro benessere e favorendo l’abitudine al rispetto delle regole.

Per accedere al bando sono necessari l’iscrizione a un corso di pratica sportiva di ragazzi e ragazze di età compresa tra i 6 e i 17 anni e un reddito ISEE familiare inferiore ai 15 mila euro.

La modulistica per richiedere il contributo sarà disponibile da lunedì 24 gennaio 2011 presso il Servizio Sport del Comune di Modena – Via Galaverna, 8 – 41123 Modena o scaricabile dal sito www.comune.modena.it/sport.

Le domande dovranno essere consegnate entro e non oltre le 13 di venerdì 11 marzo 2011 presso gli uffici del Servizio Sport.