Sono partiti a pieno ritmo i lavori che interessano la zona parcheggio del centro commerciale che verrà dotata di nuove pensiline sulle quali verranno applicate dei pannelli fotovoltaici. L’impianto (insieme a quello in corso di realizzazione sulla palestra di san Giovanni) produrrà circa 470.000 kWh/anno pari al fabbisogno di circa 130 famiglie. Una soluzione dall’alta sostenibilità ambientale ed economica, fortemente voluta dalla Amministrazione Comunale che crede nelle fonti energetiche rinnovabili e pulite.

Oltre alla diminuzione delle emissioni di agenti inquinanti, l’operazione si può considerare a ricavo per il Comune poiché gli incentivi del “Conto Energia” unitamente ai risparmi che si otterranno per effetto della autoproduzione energetica consentiranno sia di coprire i costi dell’investimento (circa 2 milioni di euro) e di gestione, che di generare circa 20/30.000 euro all’anno da destinare ad altri interventi di sostenibilità ambientale.

Tutta la zona verrà quindi dotata di un parcheggio coperto, illuminato nelle ore serali e dotato di un sistema di videosorveglianza 24 ore su 24. La soluzione comporterà anche alcune modifiche alla viabilità che permetteranno anche di recuperare qualche posto auto in più. Purtroppo le lavorazioni comportano anche la rimozione di qualche decina di piccoli alberi che erano posizionati all’interno delle aiuole ma la ditta esecutrice provvederà a ripiantarne un pari numero in una zona a scelta della amministrazione.