La Faib Confesercenti di Bologna e la Fegica Cisl hanno organizzato una serata rivolta a tutti i distributori di carburanti della provincia di Bologna che si terrà giovedì 14 Aprile 2011 alle ore 21,00 presso la FAIB Confesercenti provinciale, Via del Commercio Associato 30, Bologna, nella quale illustreranno agli operatori il Disegno di Legge sulla riforma del settore distributori carburanti presentato dal Coordinamento Unitario Faib – Fegica.

Cosa accadrà dopo l’approvazione della Legge?

Adottando i medesimi provvedimenti già sperimentati positivamente, per esempio, nel mercato elettrico, sarà possibile ottenere:

– un “mercato all’ingrosso” che renda più trasparente le condizioni di approvvgionamento;

– un “acquirente unico” dal quale tutti i distributori, senza alcuna eccezione, possano ottenere i carburanti a prezzi equi e non discriminatori;

– separare il ruolo di petroliere da quello del rivenditore finale, rompendo finalmente il monopolio esistente;

– Abrogare il vincolo della fornitura in esclusiva imposto finora ai Gestori, restituendo con un solo colpo 23.000 distributori alla competizione e riportando i prezzi più bassi possibili sul 100% degli impianti.

Con questi semplici provvedimenti il prezzo dei carburanti si abbasserà mediamente di 6 centesimi di euro al litro, cioè il DOPPIO della differenza che divide l’Italia dall’Europa. Il che equivale a dire un RISPARMIO di circa 415 all’anno medi a famiglia.

Alla riunione sarà presente il Direttore Regionale FAIB Michele Rosati.