L’itinerario culturale che promuove il patrimonio romanico di sette Paesi europei, tra i quali, per l’Italia, Modena e il suo territorio, ha infatti ricevuto a Pechino il “Chinese tourists welcoming award”. Il progetto di Transromanica ha ottenuto il riconoscimento, assegnato dal China outbound tourism research institute, nella categoria “Innovazione del prodotto” per l’idea di incentivare i flussi turistici a scoprire percorsi poco battuti e regioni remote con un ricco patrimonio romanico. Gli esperti hanno apprezzato l’approccio di concentrarsi sul periodo medievale, sui miti e sulle leggende per attrarre i visitatori cinesi.

Tra gli obiettivi di Transromanica, finanziato dall’Unione europea nell’ambito del progetto CrossCulTour, c’è anche quello di sviluppare offerte di viaggio speciali per i turisti cinesi, e gli operatori turistici regionali sono stati preparati a rispondere alle esigenze di questo target ancora poco conosciuto. Il progetto permetterà di sviluppare ulteriormente i prodotti turistici e di rivolgersi direttamente ai tour operator cinesi oltre a coinvolgere i cittadini cinesi residenti in Europa chiedendo loro di raccogliere i racconti delle proprie esperienze di viaggio attraverso l’itinerario Transromanica e di pubblicarli sui media asiatici.

Il percorso tematico di Transromanica in provincia comprende il Duomo di Modena, la pieve della Sagra di Carpi e l’abbazia di Nonantola.