Abbiamo appreso ieri dell’intenzione del gruppo consiliare della Lega Nord di votare un ordine del giorno che impegni il sindaco a non accettare rifiuti provenienti dalla Campania. Italia dei Valori Sassuolo è contraria a questo ordine del giorno, che reputa inutile, demagogico e razzista.

Lo reputiamo inutile – spiega il coordinatore sassolese Raffaele Del Sante – perché per quanto ne sappiamo non si è mai parlato di portare nessun rifiuto a Sassuolo. Se i rifiuti possono essere direttamente inceneriti, il problema è della Provincia e solo della Provincia, se i rifiuti devono passare dalle discariche, come pare probabile, sono stati già individuati altri siti per raccogliere questi rifiuti.

Lo reputiamo demagogico e razzista – continua Del Sante – perché ha il chiaro intento di fungere da esca per quegli elettori che stanno perdendo la fiducia nei confronti di una Lega sempre meno credibile. In un momento di difficoltà come questo, nel quale ci sarebbe bisogno della collaborazione di tutti, si vuole ancora dividere l’Italia in feudi e feudatari, e quelli di Sassuolo non sono mai disposti ad aiutare nessuno che abiti al di là del proprio muro. Tirare in ballo le dichiarazioni di De Magistris (che pure riconosciamo come avventate) ha dell’assurdo poi, dal momento che la spazzatura non è né un problema creato dal neo-sindaco né un solo problema della città di Napoli. E non c’è nulla di più vero quando il sindaco De Magistris accusa il Governo di ostacolare il problema, dal momento che proprio oggi hanno votato contro ad un ordine del giorno che affrontava il problema (ed è anche notizia di oggi che Cesaro, presidente della provincia, che ha delega in materia di gestione dei rifiuti, sia stato indagato per associazione a delinquere di stampo mafioso).

Chiediamo invece al sindaco, che porta al petto la fascia tricolore e non quella del comune di Sassuolo, di aprire per quanto possibile ai rifiuti della Campania, per fare di Sassuolo un esempio di solidarietà e di interlocutore privilegiato per emergenze come quella che sta attanagliando la provincia. Questo è quello che ha chiesto il presidente Napolitano al Governo, e che piaccia o meno Napolitano è il presidente della nostra Repubblica, sarebbe stupido andare contro alle sue parole per pura ideologia. In un momento così delicato liberare Napoli dai rifiuti significherebbe renderla una città più vivibile, per cittadini ma anche per i numerosi turisti che ogni anno la visitano.

Prima che sassolesi siamo cittadini italiani, a Sassuolo ci sono tante persone napoletane che hanno dato molto alla città di Sassuolo e che continuano a darlo. Persone che sono venute al nord a creare ricchezza e a contribuire al funzionamento della macchina comunale. Pensiamo a queste persone, a quelle che ora sono a Napoli e nella provincia, anche nei comuni amministrati dal centrodestra.

Proprio per non essere né demagogici, né razzisti, né inutili.

(Raffaele Del Sante – Italia dei Valori Sassuolo)