‘La Notte dell’Arte’, ogni mese gusto e cultura si uniscono a Sassuolo, sotto la luna e le stelle. Sabato 25 febbraio 2012 cena in ristorante sassolese, a menu e prezzo concordato, assieme agli esperti che – a seguire – condurranno alla scoperta di una delle principali bellezze artistiche della città: La Cavallerizza Ducale. Visita guidata al complesso che accoglieva la cavalleria ducale, ora elegante sede espositiva e direzionale.

Programma: ore 20.00 Cena presso la Trattoria “Pavlòt”, piazzale Roverella 11 – Sassuolo. 

Menu: Passatelli in brodo e Tortelli di spinaci e ricotta con burro e salvia. Coppa di maialino con cipolline all’aceto balsamico e patate arrosto. Misto dolci della casa. Acqua, caffè e lambrusco grasparossa di Castelvetro inclusi

Prezzo concordato per questa occasione: € 25,00 a persona

ore 22.00

Visita guidata gratuita alla Cavallerizza Ducale a cura di Domenico Biondi, architetto curatore del restauro, e di Luca Silingardi, storico dell’arte.

Commissionata dal duca Ercole III al fine di ottenere una grande struttura da destinare all’accoglienza dei “Dragoni” (truppe di cavalleria), la Cavallerizza Ducale fu edificata a fianco della Peschiera, sul sito presso cui era il “giardino dei bossi”, su progetto di Giovanni Morselli negli anni ottanta del Settecento, pochi anni prima dell’arrivo delle truppe napoleoniche. Utilizzata come essiccatoio della vicina conceria delle pelli, fu in parte modificata negli anni cinquanta del Novecento per ottenere unità abitative, che tuttora prospettano su piazzale Roverella. Dal 1994 al 1999 il complesso, divenuto nel frattempo proprietà dello “Studio Pincelli & Associati” e di “System s.p.a.”, è al centro di un accurato restauro scientifico progettato dall’architetto parmense Guido Canali con l’architetto Domenico Biondi, dello studio “Progettisti Associati” di Sassuolo, che ha seguito anche il progetto esecutivo.

Al termine dell’intervento l’edificio è stato destinato in parte a sede dello “Studio Pincelli & Associati”, al piano superiore, e in parte a sede espositiva, il piano terreno.

Prenotazione obbligatoria per la cena presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico: 0536 1844801

Durante la cena gli esperti introdurranno la serata e saranno a disposizione dei commensali per rispondere alle loro eventuali domande sul tema.

Per chi volesse solo partecipare alla visita guidata, il ritrovo è presso l’ingresso della Cavallerizza Ducale, in via Racchetta 2.