Appuntamento alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia per tutti gli aspiranti magistrati. Martedì 8 maggio 2012 si terrà alle ore 14.00 presso l’Aula P del Complesso San Geminiano (via San Geminiano, 3) a Modena un incontro dedicato a “Il concorso di magistratura: istruzioni per l’uso”. Relatrice dell’incontro la dott.ssa Silvia Zannini, magistrato ordinario in tirocinio, che ha superato il concorso dopo aver frequentato la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali di Modena. La dott.ssa Silvia Zannini parlerà della propria esperienza ed offrirà qualche consiglio agli studenti che intendono affrontare il medesimo percorso e che oggi si trovano seduti agli stessi banchi a cui, qualche anno fa, anche lei sedeva.

Dopo l’incontro con la dott.ssa Silvia Zannini, si analizzerà l’opportunità di perdere una chance che comporta spesso un danno. Questo, infatti, sarà il tema del seminario organizzato sempre per martedì 8 maggio dalla Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali di Modena e Reggio Emilia e che vedrà come unico relatore il dott. Gianluigi Morlini, giudice presso il Tribunale di Reggio Emilia, il quale tratterà de “Le nuove frontiere del danno non patrimoniale tra nesso causale e perdita di chance”.

L’intervento del dott. Gianluigi Molini, aperto agli studenti dell’intera facoltà nonché agli avvocati del foro modenese e reggiano, sarà introdotto dal dott. Guido Corapi, docente della Scuola e ricercatore di Diritto civile presso l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

L’iniziativa è stata promossa da alcune studentesse della Scuola che, spinte dalla continua voglia di imparare e dalla passione per il diritto, passione condivisa con i compagni di corso, hanno deciso di organizzare un evento un po’diverso dai ‘classici’ seminari. Con il patrocinio della Scuola di Modena, grazie alla volontà di appassionati studenti, protagonista è ancora una volta la formazione, quale essenziale ed affascinante strumento non solo di lavoro, ma anche di libertà.

Per informazioni rivolgersi a: Laura Santoni laura21m@libero.it Beatrice Luppi sbeuzi@libero.it.