“Nella giornata di oggi, mercoledì 18 luglio, personale del Nucleo Territoriale Navile, in un intervento congiunto con il Corpo dei Carabinieri, ha provveduto allo sgombero di un insediamento abusivo nell’area di proprietà Virtus di via dell’Arcoveggio 49/2. L’azione, messa in atto a seguito di querela sporta lo scorso 4 luglio dal Direttore Sportivo della “ Virtus Pallacanestro” per invasione da parte di ignoti dell’area, ha portato alla scoperta di un insediamento composto di varie baracche, suppellettili e giacigli di fortuna, nell’area verde circostante la sede della Virtus Palestre. E’ stata identificata una persona di sesso femminile e nazionalità rumena, C. E., successivamente allontanata dal luogo e consegnata all’Autorità Giudiziaria per il reato di invasione abusiva di terreni, e si è accertata la presenza di tre minori, sempre di nazionalità rumena, che sono stati affidati ai servizi sociali in quanto in situazione di abbandono. A seguito dello sgombero, l’area è stata riaffidata alla proprietà per gli obblighi previsti dalla legge per il ripristino e la bonifica dei luoghi.

Sempre nella giornata di oggi, personale del Nucleo Territoriale Borgo Panigale, unitamente a due pattuglie del Commissariato Santa Viola, hanno proceduto allo sgombero di un insediamento abusivo sul Lungoreno, nell’area verde tra il Ponte Bachelli e i campi da baseball, adiacente al fiume Reno.

Si è verificata la presenza di due persone di nazionalità rumena che sono state accompagnate dagli operatori della Polizia di Stato in Questura per accertarne l’identità. Al termine delle verifiche sono stati denunciati in stato di libertà per il reato di invasione di terreni di proprietà demaniale. Il personale della Polizia Municipale è rimasto a presidiare le operazioni di sgombero dell’area da parte di HERA, con rimozione delle 6 grandi tende rinvenute assieme alle varie masserizie”.