La giornata di domani, mercoledì 5 settembre, si apre alle 17 nella sala dibattito Pio La Torre con “Welfare, diritti, persone”, dibattito cui parteciperanno, coordinati da Raffaella Cascioli, Cesare Damiano, Carla Cantone, Romano Bellissima, Ermenegildo Bonfanti. Alle 18 Marco Meloni, Filippo Patroni Griffi, Oriano Giovanelli parleranno di “Amministrazione pubblica ed efficienza. La frontiera possibile”. Coordina Marco Panara. Seguirà, alle 19, “Nilde Iotti, la riforma della politica e delle istituzioni”, con Alfredo Reichlin, Maria Pia Garavaglia, Sonia Masini, Livia Turco. Alle 21 Livia Turco, Giorgio Tonini e Andrea Riccardi, coordinati da Stefano Marroni, si confronteranno sul tema “Quando la politica guarda al futuro: cooperazione e integrazione”. Alle 22, infine, in programma nell’ambito di Italia bene comune, “La criminalità al tempo della crisi”, con Giancarlo De Cataldo e Carlo Bonini.

Il programma della sala I Cento Passi si apre invece alle 16 con il tema “Pd i cittadini, la partecipazione”. Ne parlano Andrea De Maria, Stefano Di Traglia, Maurizio Pessato, Tore Corona. Alle 17.30 Alessia Gallione presenta il libro “Dossier Expo” (Bur) con Vinicio Peluffo e Sonia Masini. Alle 19 sarà toccherà invece a Enrico Morando e Sergio Tonini parlare, insieme a Roberto Fontanili, del loro libro “L’Italia dei democratici” (Marsilio). Coordinano Fabio Martini e Antonio Polito. Alle 20 Alfredo Reichlin, Luigi Mascilli Migliorini e Graziella Falconi illustreranno, insieme all’autore Geppino D’Alò, “Di muro in muro” (Guida). La serata si chiude alle 21 con la presentazione del libro “L’impresa vista dai perdenti” (Aliberti) di Pierluigi Celli, intervistato da Massimiliano Panarari.

Nella sala Spazio Pd in programma, alle 17.30, il gruppo di lavoro, coordinato da Marco Ciarafoni, Roberto Della Seta e Dario Stefano, “Caccia: Il Pd incontra gli Atc e i Ca, gli amministratori, le associazioni e le organizzazioni professionali”. Partecipano Gianluca Dall’Olio, Osvaldo Veneziano, Antonino Morabito, Danilo Selvaggi, Stefano Masini, Gianfranco Santi,

Nell’Arena spettacoli, alle 21.30, concerto di Noemi.