Date le previsioni meteo di questi giorni, l’amministrazione comunale di Scandiano ha allertato tramite il coordinamento di una ditta esperta in merito, 26 trattoristi (25 lame) e 6 spargisale sul territorio.

Il servizio di coordinamento si attiverà autonomamente in presenza di neve accumulata a terra pari a 5 cm. di altezza, attraverso l’entrata in servizio delle unità reperibili (trattoristi esterni e operai comunali). In caso di necessità, avranno priorità di sgombero la pulizia dei pedonali e dei camminamenti pubblici esterni diretti ad edifici pubblici sensibili, come le scuole di ogni ordine e grado, l’ospedale Magati, RSA, Municipio, biblioteca G. Salvemini e – se ciò si rendesse necessario – verranno affiancati alle attività gli operatori della protezione civile, pronta ad attivare 6 volontari suddivisi in tre squadre, coordinate dagli operai comunali reperibili. In quel caso la protezione civile sarà destinata alla pulizia delle aree cortilive scolastiche, ovvero provvederà ad allestire un percorso minimo interno ai cortili, utile a garantire l’accesso in sicurezza.

Nel caso di nevicate nei giorni festivi, l’attivazione del servizio di sgombero potrà avere tempistiche differenti rispetto ai giorni feriali, durante i quali per ovvie ragioni legate a spostamenti scuola – lavoro, lo sgombero verrà attivato immediatamente.

Per sgombero neve si intende l’accatastamento a ridosso dei lati delle diverse strade, vie e piazze sede di mercato; allo stato attuale non è previsto alcun servizio di rimozione neve, con successivo trasporto e stoccaggio della stessa in altre zone esterne. Si invitano i cittadini nel caso si verificassero precipitazioni copiose ad attivarsi per sgomberare vie d’accesso private, e i luoghi che non sono da considerarsi di pubblica pertinenza. Ricorda l’assessore Stefano Giacomucci che l’amministrazione è attivata per ricevere segnalazioni dai cittadini: se sarà necessario verranno comunicate informazioni dettagliate attraverso gli organi di stampa, il sito del comune e i social network gestiti dall’amministrazione.