musica_spartito_2È la musica del Settecento al centro del concerto che due giovani musicisti modenesi, Francesco Gibellini alla tromba e Daniele Leoni all’organo, terranno domenica 4 agosto, alle ore 21, a Ligorzano di Serramazzoni. Il concerto, che rientra nel cartellone di “ArmoniosaMente” si svolge nella chiesa parrocchiale ed è a ingresso libero.

La rassegna, che si sviluppa all’interno di chiese, pievi e ville lungo l’intero territorio modenese, è promossa dalla Provincia di Modena, in collaborazione con la Fondazione Cassa di risparmio di Modena e le associazioni Amici dell’organo “Johann Sebastian Bach” e “Cantieri d’arte”.

I due giovani artisti, Gibellini è nato a Sassuolo nel 1987 e Leoni a Pavullo nel 1988, proporranno un programma di autori del Settecento che comprende Gian Battista Viviani, Gian Battista Sammartini, Telemann, Provesi e Clarke.

Francesco Gibellini è diplomato nella classe di tromba del Conservatorio di Parma. Appassionato di musica antica, ha approfondito la ricerca filologica nelle esecuzioni musicali su strumenti antichi di varie epoche e costruisce strumenti musicali medievali e rinascimentali secondo modelli storici rilevati dall’iconografia dell’epoca.

Daniele Leoni è laureato in Scienze naturali e sta concludendo il decimo anno di pianoforte al Conservatorio di Ferrara.