Nell’ambito delle conferenze sulla realtà dello spettacolo in Italia promossa dal CAPP – Centro Analisi Politiche Pubbliche dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia in collaborazione con la Fondazione Mario Del Monte ed il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena l’attenzione si sposta sulle risorse e in particolare sulle strategie di reperimento che consentono la vita di questo settore.
Nell’incontro di domani, martedì 22 gennaio, alle ore 17.00 presso la facoltà di Economia “Marco Biagi” – (viale Berengario, 51 – Aula 2 ala ovest) a Modena, si parlerà di “Approcci e strumenti per il fund raising culturale”.
Relatore della giornata sarà il prof. Pier Luigi Sacco dell’Università IUAV di Venezia, docente di politica economica che porterà la sua esperienza e le sue competenze relative al settore dei mezzi di promozione e finanziamento delle attività culturali, ambito che lamenta notevoli problemi di sostenibilità in special modo per ciò che riguarda i finanziamenti necessari al sostegno e alla realizzazione delle produzioni culturali.
“Il ciclo di seminari che proponiamo con ArtCAPP, l’unità di ricerca che si occupa di studiare il settore dello spettacolo dal vivo – ha dichiarato la prof. ssa Tindara Addabbo dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e responsabile scientifico del gruppo di ricerca – ha come obiettivo quello di approfondire gli aspetti e le variabili economiche e culturali del fare spettacolo in Italia, proponendo un’interessante analisi dell’intreccio fra “azione pubblica, offerta culturale e benessere della comunità locale”, punto, questo, al centro del più ampio progetto di studio che impegna i ricercatori”.
Luigi Sacco. Professore ordinario di politica economica presso lo IUAV di Venezia. Autore di articoli, pubblicati su riviste scientifiche di prestigio internazionale, sui temi della teoria dei giochi e dell’economia delle arti visive, è membro del comitato editoriale delle riviste “Etica ed Economia” e “Economia della Cultura”. Insegna economia dell’arte ed economia dello spettacolo e da anni si occupa anche dei problemi connessi al fund raising nel settore.